SABATO CONTRO I PRIMI DELLA CLASSE
Primetime di sabato sera per i Knights

by Massimiliano Giudici
giovedì 14 dicembre 2023
Reduci da due vittorie in fila, i Knights affronteranno prima della pausa natalizia due partite durissime contro Montecatini e Livorno.
La prima sarà sabato sera al PalaBorsani contro gli Herons, primi in classifica e lanciatissimi nelle prime posizioni della classifica.

Con grande probabilità Montecatini non avrà Adrian Chiera, giocatore fondamentale per la squadra di Federico Barsotti, ma forse ingaggerà qualcuno a gettone per sostituirlo.
Assenza pesante che però non modifica più di tanto la forza di una squadra che in questa stagione ha perso solo 3 volte.

I punti oltre che da Chiera, arrivano da Giorgio Sgobba, ala-centro di 202 cm, classe 1992, che ha firmato in estate un biennale con Montecatini.
La duttilità tecnica permette a Giorgio Sgobba di interpretare al meglio più ruoli, dal centro all’ala forte, grazie soprattutto al suo ottimo tiro da tre punti che gli permette di segnare 13.7 punti di media con il 53% dall'arco.
Doppia cifra di punti anche per Nicola Natali e Marco Arrigoni.
Natali, originario cestisticamente proprio di Montecatini, stagionando gli ultimi in una società che gli ha già promesso un futuro da dirigente.
Ha debuttato in Legadue nel 2004-05, giovanissimo, restando in prima squadra per ben 5 stagioni, per poi mettersi in discussione in giro per l’Italia. Trento, Barcellona Pozzo di Gotto, Forlì, Casale Monferrato, sino a toccare l’apice del suo percorso con ben 3 annate nella gloriosa Pallacanestro Varese, nella massima divisione. Ha fatto parte della Nazionale Sperimentale e delle varie selezioni azzurre giovanili. Figlio d'arte, il padre Gino giocatore e brillante General Manager, ha lavorato anche per Roma e Milano. Nicola è il terzo talento della famiglia Natali ad aver sfondato nel mondo del basket: anche lo zio Franco ha giocato ad alto livello tra Virtus Bologna, Pesaro e Rimini.
Marco Arrigoni è invece un volto conosciutissimo a Legnano, infatti "Arro" è stato l'MVP della finale promozione con Latina e fulcro della squadra del primo di A2 dei Knights.
Lungo moderno, ha sempre trovato collocazioni in grandi realtà tra la A2 e la B Nazionale che lo hanno reso uno dei giocatori più affidabili della categoria con alle spalle altri campionati vinti oltre a quello con i Knights.
Oggi segna 10.1 punti di media con 5.5 rimbalzi a gara.

Sotto la doppia cifra realizzata ma fondamentali per il gioco di Barsotti: Daniele Dell'Uomo, Jose Alberto Benites Vicente, Gianluca Carpanzano, Antonio Lorenzetti e Marco Giancarli.
Dell'Uomo è un giocatore simbolo degli Herons. Già da due anni a Montecatini, è stato protagonista della promozione dalla C alla B, e ha prolungato per tre stagioni sportive, quindi sino al 2025-26 compreso, il rapporto con la FABO.
Dell'Uomo è un Airone dalle primissime ore di vita del Club ed ha contribuito a creare un’identità vincente e combattiva.
Lanciato da Barsotti in Serie B ai tempi di San Miniato, Vicente è stato protagonista con coach Piazza della promozione in A2 di Vigevano la scorsa stagione.
Playmaker italiano di origine dominicana, è un agonista con doti fisiche molto prestanti per la categoria. Preferisce andare in penetrazione, ma ha un rispettabile tiro da fuori anche se da play classico gestisce il gioco anche per i compagni.
Veterano della categoria, Carpanzano è il classico giocatore d'esperienza per le giocate giusto al momento giusto con quasi 10 stagioni in B tra Catanzaro, Cesena, Pescara e San Miniato, è ormai da due stagioni agli Herons che con lui hanno costruito molto dei successi degli ultimi anni.
Attaccante di energia e qualità ha grande attitudine offensiva.
Antonio "Bimbo" Lorenzetti è al secondo anno a Montecatini dopo che è stato avversario dei Knights anche con San Miniato.
Giocatore di grande impatto fisico è mancino e negli anni ha migliorato il suo gioco a qualche metro da canestro, impostando la sua carriera in diverse dimensioni.
Spesso coinvolto in torneo nazionali di 3 contro 3, è un personaggio a 360 gradi come il compagno Marco Giancarli che oltre alla carriera da playmaker e giocatore di 3 contro 3, sta cercando di creare una seconda attività grazie al suo canale YouTube.

Con impiego ridotto: Valerio Longo, Alessandro Magrini, Marco Rattazzi e Matteo Lorenzi



SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per i Knights
Esordio casalingo per Guido Scali


ARBITRI
1° Arbitro: FOSCHINI MATTIA di RUSSI (RA)
2° Arbitro: DI FRANCO MIRKO MORENO di BERGAMO (BG)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Domenica il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 20.25



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl