DOMENICA DI PASSIONE A SANT'ANTIMO
Primo dei turni consecutivi in Campania

by Massimiliano Giudici
giovedì 16 novembre 2023
Domenica in Campania per i Knights che giocheranno contro Sant’Antimo, squadra allenata da Marco Gandini, ex allenatore della Sangiorgese, e che ora ha 8 punti in classifica come i Knights.

Come ex Legnano, invece, la PSA schiera nel roster Fliberto Dri biancorosso nella stagione 2012/2013. Dri friulano di Udine, può vantare quasi 6000 punti realizzati Serie B e un’esperienza preziosa accumulata in giro per l’Italia dei canestri: Valenza, Verona, Rieti, Castelletto, Udine, Cassino, Oleggio, Fabriano, Sant’Antimo e Bisceglie le tappe del suo viaggio, con le ultime 11 stagioni vissute costantemente in doppia cifra.

Dri solitamente parte dalla panchina, mentre in campo si fa sentire, ed eccome se si fa sentire, il greco Michalis Kamperidis, centro di 206 che segna 16 punti di media con 9.1 rimbalzi a partita.
Vincitore di una coppa di Grecia (2017/2018) e una Champions League (2017/2018) entrambe con l’AEK Atene, ha sempre giocato in Grecia con Holargos, Rethymno, Larisa e il PAOK Salonicco.
Costantemente convocato con la nazionale U18 e U20 è sicuramente uno dei centri più dominanti dell’intero girone.

Terzo ed ultimo giocatore che va in doppia cifra per punti (10.2 punti di media) è Marco Mennella guardia-ala nativa di Torre del Greco e, nonostante i 23 anni, ha già all’attivo 5 stagioni importanti in B. Cresciuto e svezzato nel settore giovanile del ViviBasket, ha iniziato la sua carriera proprio da Salerno, dove appena 18enne si è ritagliato 15 minuti d’impiego medio. L’anno successivo il passaggio a Cecina, sempre in B, dove raddoppia minutaggio e statistiche, quindi l’esperienza a Palestrina nella stagione fermata dal Covid e il ritorno a Salerno.

I giocatori di rotazione più importanti sono: Carlo Cantone, Guido Scali,Antonio Gallo e Andrea Quarisa.
Cantone è uno dei rinnovi di Sant’Antimo che è nativo proprio della città campana, cresciuto dalle giovanili dell’Igea, fu anche capitano della squadra che disputò il campionato di A2 nella stagione 2011-12.
L’accordo biennale per la PSA con Guido Scali, ala toscana di 24 anni, indica la volontà di puntare su di lui per il futuro. Scali è cresciuto cestisticamente nel vivaio empolese, per poi passare giovanissimo all’Aurora Jesi con cui ha esordito in A2 già nella stagione 2015-16. Nell’estate del 2017 il passaggio alla Sangiorgese dove si guadagna subito minuti e responsabilità, quindi l’approdo ad Omegna dove vince da MVP la Coppa Italia di B. Resta in Piemonte fino alla stagione 2020-21, quindi riparte l'anno dopo da Molfetta e a salvezza acquisita il passaggio a Rimini con cui gioca il finale di stagione e festeggia la promozione in A2.
Antonio Gallo, 23enne può già considerarsi un veterano della B dove in 5 stagioni ha accumulato 129 presenze. Cresciuto nel ViviBasket Napoli con cui ha fatto tutta la trafila giovanile, ha esordito ad appena 15 anni con la Megaride, con cui ha giocato in doppio tesseramento tre stagioni tra C e D. Nel 2018 passa al Cuore Napoli Basket, in A2, quindi l’esordio in B con lo Scauri. Nel 2019 viene firmato da Salerno, poi Pozzuoli e nella scorsa stagione al Matelica, nel Girone C. Dall’estate del 2022 Antonio Gallo è anche un perno della Nazionale 3X3 con cui ha partecipato prima alla Nations League e poi ai Giochi del Mediterraneo di Orano, e con cui si ritroverà nei prossimi giorni a Roma.
Infine, Quarisa, pivot veneziano, 30 anni, reduce da un’ottima stagione giocata con la casacca di Ancona, è cresciuto cestisticamente nel vivaio di Treviso dove giovanissimo è stato aggregato alla prima squadra. Contemporaneamente, ha vestito con continuità le maglie delle nazionali giovanili, dall’under 16 all’under 20. La sua prima esperienza “senior” l’ha vissuta in B a Latina, nella stagione 2011-12, da lì il passaggio ad Agrigento, quindi nel 2013-14 il salto in DNA Silver con Casalpusterlengo. Le due stagioni successive sono decisive per la sua carriera, prima a Cento e poi a San Severo. Nel 2017-18 il ritorno in A2 Gold con la maglia di Jesi, l’anno successivo il passaggio a Verona dove incrocia coach Gandini quindi il salto in Serie A nell’estate del 2019, quando firma con Pistoia. Nel febbraio del 2020 torna a Jesi, in B, dove fa in tempo ad esordire prima che il campionato venga fermato per il Covid. Si rifà l’anno dopo, prima di passare all’ambiziosa Ancona con cui ha raggiunto la semifinale playoff.

Il cambio dei lunghi è Andrea Colussa, in area Knights durante la scorsa estate, ha alla fine firmato per la PSA. Ala-pivot di 22 anni con doppia dimensione offensiva reduce da una solidissima stagione trascorsa con la maglia di Oleggio, è nato a San Daniele del Friuli. Svezzato cestisticamente dal vivaio dell’Apu Udine, a 16 anni viene reclutato dalla Stella Azzurra Roma con cui vincerà poi lo Scudetto U18. Nell’estate del 2019 passa a Mantova, è nel roster degli Stings in A2 e contemporaneamente gioca in doppio tesseramento in C Gold, l’anno dopo è a Verona e con la Tezenis si ritaglia 16 presenze e 30 punti in A2. Inizia la stagione 2021/22 con Bernareggio, in B, dopo 7 giornate passa ad Oleggio con cui rimane fino al trasferimento a Sant’Antimo.

A chiudere il roster i giovani Massimo Peluso, Francesco Stentardo e Gabriele Di Camillo


SITUAZIONE KNIGHTS
Qualche acciacco in settimana per Marino e Sipala.
Nessun problema particolare per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: LUCHI MATTEO di PRATO (PO)
2° Arbitro: MAMMOLI ANDREA di PERUGIA (PG)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 16.55



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl