MONDAY NIGHT CON LA PIELLE
Posticipo nella notte di lunedì per i Knights

by Massimiliano Giudici
venerdì 10 novembre 2023
Posticipo di lusso per i Knights che lunedì 13 ospiteranno al PalaBorsani la squadra favorita alla vittoria finale del campionato, cioè la Pielle Livorno.
La squadra del confermato Marco Cardani è ora prima in classifica ma deve fare a meno di Federico Loschi che non ha ancora potuto vedere il campo in campionato.
I livornesi hanno un roster di tutto rispetto con molti giocatori duttili e capaci di fare canestro, in un attacco che mediamente segna quasi 79 punti a gara.

Di questi 79 punti, 14.1 sono fatturati da Mateo Chiarini che porta in dote uno scudetto argentino con la canottiera dell'Istituto Cordoba (città nativa di Marcos Casini), la squadra della sua città. Talentuosa guardia argentina (190 cm, 90kg) ha vestito costantemente la maglia della nazionale albiceleste per tutta la trafila delle giovanili, prima di approdare alle serie senior e da questa stagione in Italia.

Secondo realizzatore della squadra è un volto conosciuto a Legnano ed è Andrea Lo Biondo che proprio nel minibasket dei Knights fino alla U13 ha mosso i primi passi con la palla spicchi.
Ala forte che sa giocare fronte e spalle a canestro è al secondo anno a Livorno dopo che ha giocato le giovanili in maglia Varese, ha maturato una importante esperienza al Miles Community College (nel Montana, Stati Uniti) e poi ha esordito in Italia con Agrigento.

Il terzo ed ultimo giocatore che va in doppia cifra per punti è Michele Rubbini, anche lui al secondo anno in maglia Pielle.
Play/guardia classe 1999 scuola Virtus Bologna, prima dell’esperienza a Fiorenzuola ultima squadra prima dell'arrivo a Livorno, Rubbini aveva vestito con stupefacente rendimento la canotta della Rekico Faenza; in precedenza esperienze a Ravenna, Orva Lugo e appunto Virtus Segafredo Bologna.

Tutti gli altri giocatori di rotazione di assestano sui 9-8 punti di media, dando però un notevole contributo in difesa e a rimbalzo e sono: Matteo Laganà, Giordano Pagani,Luca Campori e Baye Modou Diouf.
Laganà, classe 2000, playmaker di 190 cm è figlio d’arte (il papà Lucio ha vestito la maglia della Pallacanestro Livorno nella stagione 1989/1990).
Laganà, fratello di Marco ex Legnano Knights, è reduce da un’esperienza quinquennale all’Orlandina Basket, dove al primo anno ha addirittura raggiunto la finale playoff per la promozione in A1. Cresciuto nella Lumaka Reggio Calabria, nel 2016/2017 ha indossato i colori dell’Urania Milano in Serie B e prima ancora quelli dell’Olimpia Milano.
Anche Giordano Pagani è un volto noto alle nostre latitudini, visto che è originario di Busto Arsizio e ha svolto tutte le giovanili alla Robur Varese.
Centro di stazza è una presenza importante in area sia in attacco, sia in difesa; Pagani, è reduce da un’esperienza alla Real Sebastiani Rieti, dove ha le Final Four per la promozione in A2.
In precedenza tre stagioni in A2 con le maglie di Urania Milano e Reale Mutua Torino e in serie B a Bernareggio, Faenza e Varese.
Realizzatore ma non solo, anche Luca Campori originario di Forlimpopoli, è un giocatore che da diverse stagioni veste la maglia di Livorno.
Dopo le giovanili e l'esordio in A2 a Siena, prima parte di carriera che si svolge in Emilia Romagna dove Campori gioca in tra la B e la A2 con Lugo, Reggio Emilia e soprattutto Forlì; dalla stagione 2021/2022 però è un giocatore di Livorno.
Anche per Baye Modou Diouf si tratta della seconda stagione a Livorno.
Ala/pivot di 203 cm, prima della firma con Livorno di due estati fa, era reduce da un’esperienza biennale in Serie A2 con la maglia dell’Orlandina Basket.
Nato in Senegal, ma di formazione italiana, dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Team Tigullio, in Liguria, è approdato all’Assigeco Piacenza, dove nel 2017/18 ha esordito nel campionato di A2. Nel 2019/2020 il passaggio alla Vaporart Bernareggio e l’anno successivo, sempre in Lombardia, conquista della Supercoppa del Centenario sotto la guida di coach Cardani.

Giocatore che gioca oltre 25 minuti in campo è Massimiliano Ferraro, ala di 198 centimetri, classe 1998, è un prodotto del settore giovanile di Trieste, sua città natale e dove ha militato nel campionato di A2 dal 2014 al 2017. La stagione successiva (2017/2018), approda alla Pallacanestro Crema in Serie B; poi la chiamata di Cesena e successivamente in A2 da parte di Orzinuovi e Assigeco Piacenza, ultima tappa prima dell’approdo a Jesi nell’estate 2020.

A chiudere il roster: Giorgio Manna, Francesco Dadomo, Federico Gamba e Filippo Cristofani.



SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per i Knights


ARBITRI
1° Arbitro: DE ASCENTIIS LORENZO di CREMONA (CR)
2° Arbitro: MARIANETTI ANDREA di SAN GIOVANNI TEATINO (CH)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Martedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 20.25



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl