PRIMO "DERBY" CON DESIO
Domenica sfida di cartello al PalaBorsani

by Carlo Ferrario
giovedì 19 ottobre 2023
Match infrasettimanale in archivio e Knights già pronti ad entrare nel vivo del quinto turno di campionato. La gara con Omegna ha permesso a coach Piazza di osservare alcuni miglioramenti nel gioco, dopo un avvio di stagione che, sia a livello di risultati che di qualità espressa, non ha di certo entusiasmato.

C’è una buona notizia, ovvero il recupero di Nik Raivio, il grande assente. Primo allenamento con la squadra, nella giornata di martedì, e uno stato di forma che apporta molto ottimismo alla causa di Legnano. La prima convocazione potrebbe già arrivare nel prossimo match, contro l’Aurora Desio.
La squadra guidata da Edoardo Gallazzi, ex giocatore di Legnano nel primo anno di presidenza Tajana, ha accumulato una sola sconfitta, contro Fiorenzuola, mentre ha avuto la meglio di Rieti, Caserta e Libertas Livorno. È una squadra che abbina solidità e produzione offensiva sfruttando diversi interpreti.

La cabina di regia è formata da Simone Valsecchi e Giacomo Baldini. Il playmaker, classe 2004, proviene dall’Urania Milano e in B nazionale può accumulare la giusta esperienza per strutturarsi. Segna più di 9 punti a partita in 25 minuti di impiego e deve crescere ancora come playmaker a 360 gradi. Baldini, invece, viene da San Vendemiano, dove nella passata stagione ha viaggiato in doppia cifra realizzativa in più di 26 minuti di utilizzo sul parquet.
Il reparto esterni è indubbiamente uno dei punti forti di questa squadra, con Guglielmo Sodero e Andrea Mazzoleni.

Sodero si sta dimostrando un fattore, in tutto e per tutto. Nella passata stagione si avvicinava ai 17 punti di media, con Bergamo, mentre nelle prime 4 uscite stagionali è salito a 21, con un buon apporto a rimbalzo e come assistman. È il principale terminale offensivo a disposizione di coach Gallazzi in questa prima parte di stagione.
Mazzoleni, oltre ad essere il capitano della squadra, è sempre più un punto di riferimento nonostante non possa essere definito ancora un veterano. Classe ’98, è in grado di rendersi utile in tanti modi, in base a ciò che serve alla squadra in un specifico momento della gara. Buon apporto di punti, altrettanto buon apporto di rimbalzi, in aiuto al lungo titolare.

E se parliamo di 5 titolare, parliamo di Giacomo Maspero, chiamato a mettere nero su bianco una stagione di grande maturità. Classe ’92, ama giocare anche lontano dal canestro, fornendo pochi punti di riferimento alle difese avversarie. Non è il classico lungo di peso, infatti per caratteristiche si tratta più di un 4 che di un 5, ma ha diverse armi a disposizione.

Uno dei punti di forza dell’Aurora è indubbiamente l’apporto dalla panchina. Difficile definire “non titolari” alcuni degli interpreti a disposizione di Edoardo Gallazzi. Soprattutto se pensiamo a Matteo Tornari, Gabriele Giarelli e Ricards Klanskis. E se Giarelli sta facendo la differenza, Tornari e Klanskis ancora devono metterci lo zampino per davvero, ma è solo questione di tempo, considerando che Tornari conosce molto bene l’ambiente e se riesce ad andare in ritmo sul parquet sono sempre guai per gli avversari.

A chiudere le rotazioni ci sono anche Luca Colzani, Diego Raffaldi, e Stefano Elli, oltre ovviamente all’infortunato Carlo Fumagalli, che sarà utilissimo alla causa di Desio una volta smaltito il grave infortunio.
Appuntamento domenica 22 ottobre, al PalaBorsani di Castellanza, con palla a due alle ore 18:00.


SITUAZIONE KNIGHTS
Raivio sarà valutato venerdì pomeriggio e sabato mattina prima di una eventuale convocazione.
Nessun problema particolare per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: SETTEPANELLA SIMONE di ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
2° Arbitro: GIAMBUZZI UMBERTO di ORTONA (CH)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl