DIFFICILE TRASFERTA A LIVORNO
Domenica al PalaMacchia sfida complicatissima per i Knights

by Carlo Ferrario
giovedì 10 novembre 2022
Legnano contro Libertas Livorno, due mesi dopo. Il primo confronto stagionale, quello in Supercoppa, è stato conquistato dagli uomini di Riccardo Eliantonio. Dopo 6 giornate di campionato, sono i toscani a vantare un vantaggio, di 4 punti, sui prossimi avversari. Una sola partita persa, contro la Gema Montecatini, uscita domenica sera dal PalaBorsani con le ossa rotte e 26 punti di scarto.

Il roster a disposizione di coach Andreazza è di gran lunga uno dei più competitivi della categoria, nonostante alcune modifiche rispetto alla passata stagione.
Quello che non è cambiato, nel quintetto base, è l'accoppiata formata da Antonello Ricci e Francesco Forti. La cabina di regia della Libertas appartiene a questi due giocatori, che dettano i ritmi e prendono decisioni in base a quelli che sono i giocatori sul parquet con loro. Ricci viaggia a quasi 13 punti di media, mentre le statistiche di Forti sono meno appariscenti ma altrettanto d'impatto.

Entusiasmante, fino a questo momento, la stagione di Francesco Fratto. Viaggia a più di 13 punti e 9 rimbalzi ad apparizione, dimostrandosi un elemento di grande concretezza. Nel match contro i Knights ha concluso la gara con 16 punti e 10 rimbalzi, dimostrando che sarebbe stato protagonista anche in regular season. Promessa mantenuta e, numeri alla mano, uno degli esterni più efficaci del girone.
L'altro esterno titolare è Jacopo Lucarelli, con una media di oltre 15 punti a partita. Altro realizzatore di un certo livello, vanta percentuali al tiro a dir poco eccellenti. 68% da due punti, 42% da tre punti e 90% ai liberi. Dopo 6 partite, un biglietto da visita che fa paura.

E se i primi 4 giocatori dello starting five non dovessero bastare, nel pitturato spicca il nome di Tommaso Fantoni, sceso di categoria per vestire la maglia della sua città. Doppia-doppia di media, con 3 partite all'attivo in stagione regolare a causa di un infortunio che lo ha tenuto ai box contro Varese, Montecatini e Borgomanero. E' indubbiamente un elemento di categoria superiore, nonostante il passare degli anni, e la difesa di Legnano dovrà fare molta attenzione a lui.

Dalla panchina è molto importante l'apporto di Andrea Bargnesi e Andrea Sipala, due giocatori che hanno tanti minuti da spendere e che possono essere impiegati anche da titolatissimi, per utilizzare un termine calcistico.
Andrea Saccaggi è spesso e volentieri uno dei candidati al titolo di sesto uomo dell'anno, e anche in questa stagione sembra che la musica non sia cambiata. Doppia cifra realizzativa di media e percentuali al tiro di primissima fascia. Con spazio, le difese avversarie lo sanno bene, è una sentenza.
Appuntamento domenica 13 novembre, al PalaMacchia di Livorno, con palla a due fissata alle ore 18:00.


SITUAZIONE KNIGHTS
Mazzantini ancora non al 100% ma giocherà sicuramente dei minuti.
Nessun problema particolare per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: BIANCHI LORENZO di RICCIONE (RN)
2° Arbitro: CIERI ANTONIO di RAVENNA (RA)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl