RITORNO A CASA CONTRO ORZI
Autore: Massimiliano Giudici
Data: giovedì 29 gennaio 2026
Argomento: Serie B
Share diretto:
Dopo due partite esterne ritorno alla Soevis Arena
Dopo due trasferte consecutive, ritorno a casa per i Knights che ospiteranno Orzinuovi, squadra che inflisse la prima sconfitta ai Knights nel girone d'andata.

Le due squadre si presentano alla sfida appaiate in classifica nelle zone alte del Girone A di Serie B Nazionale, con il la condivisione del quarto posto con 28 punti. Sicuramente il risultato di questa sfida può essere importante per consolidare la posizione nei piani alti della classifica e per il futuro del campionato, con Legnano che dovrà guardare anche alla differenza canestri (-13 all'andata).
Orzinuovi si conferma avversario ostico; storica rivale in serie B oltre 10 anni fa, e nuova avversaria dopo il cambio di categoria dei bresciani.
La gestione del ritmo e intensità difensiva potrebbero essere delle chiavi della gara che probabilmente sarà equilibrata; l'apertura del secondo tempo ha spesso condizionato il risultato finale per entrambe le squadre, quindi chi parte più aggressivo dopo l’intervallo potrebbe mettere le basi per controllare la partita.
Tra i match individuali, Orzinuovi ha inserito da poco il playmaker Carlo Cappelletti ex Sangiorgese, Piombino e Nocera, giocatore che nel palleggio, arresto e tiro ha la sua migliore dote, ma si sta ancora inserendo negli schemi di coach Andrea Gabrielli, visto che nelle due uscite in maglia biancoazzurra ha giocato circa 6 minuti di media.

Domenica pomeriggio partirà anche la seconda edizione del Palio by Knights in cui le contrade cittadine si sfideranno in due batterie, che eleggeranno la contrada vincitrice il 12/04 a cui andrà un premio da devolvere poi ad una associazione del territorio.
Nelle pause della partita, gare di tiro e contest tra le reggenze delle contrade di San Bernardino, Sant'Erasmo, Sant'Ambrogio e San Domenico.


Cliccando i link qui di seguito puoi andare a vedere come era stata la partita di andata:
OrziBasket - Legnano 84-71
Highlights OrziBasket - Legnano


SITUAZIONE KNIGHTS
Cizauskas avrà un utilizzo gestito in base al recupero del dolore al piede; nessun problema rilevante per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: MAMMOLA TOMMASO di CHIAVARI (GE)
2° Arbitro: TURELLO FEDERICO di RIVALTA DI TORINO (TO)
3° Arbitro: GIORDANO ANTONIO GIUSEPPE di CHIVASSO (TO)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55
Legnano Basket Knights © – By TorreInformatica srl - vers. 2.15 - 22/09/2025