TEAM BUILDING CON RICCARDO PITTIS
Primo appuntamento annuale dei Knights con le Aziende

by Laura Airoldi
venerdì 16 settembre 2022
Quali sono i punti in comune tra lo sport e il business?
A spiegarcelo oggi è stato Riccardo Pittis.

Proprio lui, proprio quel Riccardo Pittis: 9 stagioni all'Olimpia Milano e 11 alla Benetton Treviso, 7 scudetti, 6 Coppe Italia, 3 Supercoppa Italiana, 2 Eurolega e 1 Coppa Intercontinentale, e 2 argenti agli Europei con la nazionale italiana.

Oggi coach motivazionale, Pittis ha avuto una platea d'eccezione formata dai team manager della sede di Milano di DLL - De Lage Landen, società internazionale leader nelle soluzioni finanziarie per le aziende, realizzando dei partenariati con i produttori di attrezzature, i rivenditori e i distributori in più di 25 paesi per sostenere i loro canali di distribuzione e contribuire a far crescere le loro aziende.

Grazie alla sua esperienza sportiva vincente, Pittis è riuscito a snodare la sua carriera da cestista tra prime volte, sfide e rivelazioni attraverso un percorso formativo che va a definire un chiaro e forte atteggiamento mentale che spinge a dovere e volere fare di più.

La dinamica che rende i team sportivi affiatati e forti si riflette quindi nella dinamica che regge i team di lavoro in azienda. È stato questo il lavoro formativo intrapreso da Pittis con i manager di DLL - De Lage Landen, avvenuto fuori e dentro il campo del Legnano Basket al PalaBorsani.

Il riflesso delle caratteristiche che rendono un mindset davvero vincente ha permesso ai team manager di DLL - De Lage Landen di specchiarsi e di confrontarsi. Hanno potuto scoprire come meglio relazionarsi tra di loro e gestire le interazioni.

Ognuno dei partecipanti lavora quotidianamente in team con i propri colleghi presenti e allo stesso tempo gestisce un team. Grazie al coaching di Pittis, hanno saputo creare dei costruttivi momenti di confronto e di definizione delle caratteristiche fondamentali per diventare leader, inteso come colui che fa crescere le persone intorno a se', e su quali sono i pilastri per costruire una squadra, rafforzando i singoli.

Abbiamo parlato di riflesso tra le dinamiche sportive e le dinamiche degli ambienti di lavoro, e al termine del momento formativo, d'impatto per la forte riduzione delle barriere e dei pensieri difficili che ha smosso nei presenti, abbiamo chiesto a Riccardo Pittis cosa si porta a casa da questa giornata di team e basket experience:
"In tutte le esperienze che faccio lavorando con le aziende mi porto sempre a casa qualcosa perchè emerge una dinamica nuova, delle caratteristiche su cui lavorare, come lavorarle e come le persone si approcciano a quel tipo di lavoro mi permette di aggiungere al mio bagaglio di esperienza qualcosa che posso utilizzare anche nella prossima partita. E' capire quali possono essere state le cose che hanno funzionato oggi e quali quelle che potrebbero funzionare ancora meglio la prossima volta.
Nel gruppo di oggi - aggiunge Pittis - hanno funzionato la coesione, la collaborazione, l'ambizione. È un gruppo che ha bisogno di migliorare alcuni aspetti ma che ha un base di partenza già molto alta".

Partiti con curiosità ed entusiasmo, dopo la mattinata in aula, i team manager di DLL - De Lage Landen sono scesi in campo al PalaBorsani per mettere in pratica quanto hanno appreso, sfruttando le dinamiche di gioco della pallacanestro.
Ad allenarli è stato Davide Giglietti, assistente allenatore del Legnano Basket Knights.

Ogni esercizio è diventata quindi una scoperta: partendo dal gestire ognuno la propria presenza sul campo da basket, passo dopo passo, si sono trovati a capire come migliorare le interazioni di tutto il gruppo per poter arrivare più facilmente all'obiettivo.
Questo ha generato tra tutto il gruppo di manager in campo un accrescimento della coesione e del senso di appartenenza al gruppo. Collaborando hanno facilmente realizzato di come potesse generare un aumento della performance, sia del singolo sia del gruppo.

Tra prime volte, sfide e rivelazioni, i team manager di DLL - De Lage Landen hanno acquisito i giusti input per portare la propria leadership e il team working a diventare il canestro vincente della partita.

Luca Nuvolin, manager regionale dell'Europa meridionale di DLL - De Lage Landen, riflettendo su quali input e azioni sono stati acquisiti nell'arco della giornata ha raccontato:
"La giornata è stata fantastica perchè non complessa ma immediata. Riccardo Pittis è stato bravissimo a portare la sua esperienza di gioco e di vita traslandola nel mondo professionale. Ha portato infatti entusiasmo e ci ha consentito di riflettere in modo incisivo da una prospettiva diversa, proprio quello di cui il nostro gruppo aveva bisogno.
Io e i miei colleghi ci siamo divertiti e vorremmo replicare questa iniziativa allargandola a tutta la nostra organizzazione in modo che possano vivere una giornata speciale in cui dedicarsi a se stessi e a pensare a cosa è possibile fare per essere migliori. Perchè la metafora dello sport è fortissima e ci aiuta a traferire la nostra cultura aziendale, i nostri valori e i nostri messaggi in modo molto più incisivo."

Maria Luisa Gentile è la psicologa e trainer, che accompagna i manager nel loro percorso di crescita e commenta la giornata di DLL per conto di Conform - Consulenza, formazione e management, società che da anni affianca le imprese su innovativi percorsi formativi: "La forza della metafora e del vissuto dell'esperienza di oggi con Riccardo Pittis è molto più potente di una formazione tradizionale. Il valore aggiunto è stato il doppio ruolo del coach: sia professionista dello sport sia coach motivatore che cogliere gli elementi trasferibili da un contesto diverso, che sia organizzativo o di altra natura.
Un altro aspetto da sottolineare è stata la sua vicinanza con i partecipanti - aggiunge Maria Luisa - perchè non ho mai notato imbarazzo nonostante l'autorevolezza del personaggio. Oltre che l'organizzazione della giornata, che è stata precisa e puntuale."

"Riccardo Pittis è una persona semplice, brava e intelligente - aggiunge infine Luca Nuvolin - che riesce a parlare di sport dando messaggi incisivi ma rimanendo umile, senza porsi in modo autoritario e direttivo. La sua natura ambiziosa ha fatto e fa tutt'oggi la differenza!".

A chiudere la giornata è stato il commento di Antonio Fagotti, direttore commerciale e marketing di Legnano Basket Knights: "Questo nuovo prodotto di team building che abbiamo lanciato sul mercato permette di avvicinare il mondo dello sport a quello delle aziende, usando i valori sportivi come driver motivazionale ai successi aziendali. L'obiettivo è quello di far diventare Knights sempre più un brand con un'identità che riesca a portare il basket e lo sport in generale in ambiti di diversa natura, con una contaminazione reciproca".


PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl