GIA' AL LAVORO PER CASERTA
Knights in palestra per la trasferta di sabato sera

by Massimiliano Giudici
giovedì 07 dicembre 2023
Nemmeno il tempo di staccare 24 ore, che i Knights sono già al lavoro per la preparazione della gara contro Caserta di sabato sera.
Gara piuttosto complicata per la logistica e i ristretti tempi di recupero contro una squadra in cerca di riscossa dopo un inizio di campionato burrascoso.
I cambi in panchina che hanno portato Ciro Dell'Imperio alla guida tecnica con la supervisione di Ferdinando Gentile, non hanno agevolato l'inizio della stagione che ha visto già diversi cambi nel roster campano.

Da una manciata di partite sono stati inseriti Denis Alibegovic e Dino Butorac, rispettivamente tre e due titolare.
Alibegovic, guardia/ala dalla grande fisicità, coi suoi 195 cm è un ottimo tiratore da tre, ma capace di colpire le difese in più modi. Gambe rapidissime e fisico atletico e compatto, gli consentono di essere anche un ottimo difensore. Ultimogenito di una famiglia di cestisti, da papà Teoman, protagonista da giocatore con le maglie della Fortitudo Bologna, di Trieste e Udine, ai fratelli Amar e Mirza, entrambi avversari dei Knights nelle stagioni di A2. Muove giovanissimo i suoi primi passi ad Udine, per poi essere chiamato dalla Stella Azzurra Roma. Nelle fila della società nerostellata, termina tutta la trafila delle giovanili, partecipando contemporaneamente anche ai campionati di C, con APDB e Fortitudo Roma. Nel 2017/18 decide di trasferirsi in Germania, a Monaco, dove gioca nella terza serie nazionale, con la seconda squadra della capitale bavarese. Nel 2019/20 torna in Italia e va a Fabriano, poi si trasferisce ad Ancona, sempre in B e con i dorici arriva sesto in regular season. Nel 2021/22 va a Fiorenzuola poi a Chieti in A2 dove rimane fino al trasferimento a metà della scorsa stagione a Piombino.
Dino Butorac è invece nato a Pozega (Croazia) nel 1990, ha debuttato tra i senior nel 2009/10 con il Cedevita Zagabria con cui ha disputato 4 partite di Eurochallenge, 12 di lega adriatica e 9 del massimo campionato. Dopo un’altra stagione nelle fila della squadra zagabrese, con cui si è aggiudicato il titolo di campione della Croazia, è passato ai bosniaci del Siroki Wwin e nel 2012/13 prima al Buducnost e, poi, ai croati del Sibenik, sempre nei rispettivi massimi campionati. Nel 2013/14 si è trasferito agli svedesi del Sodertalje Kings con cui, nel 2014/15, si è aggiudicato il titolo di campione di Svezia. Dopo una parentesi ungherese, è ritornato in Croazia dove ha disputato due campionati con il KK Jazine-Arbanasi Zadar; l’anno successivo è stato protagonista in Islanda con la maglia dell’U.M.F. Tindastoll Sauoarkrokur. Dal 2019 al 2023 ha partecipato al massimo campionato croato prima nel KK Jazine-Arbanasi Zadar, poi nello Spars Realway Sarajevo ed, infine, nel KK Zagabria.
Quest’anno ha iniziato la sua stagione agonistica nella Premier Liga croata andando ad occupare uno dei posti dello starting five del KK Bosco Zagabria.
Nel corso della sua carriera ha conquistato un titolo assoluto croato (2011), uno della Bosnia Erzegovina (2012) ed uno della Svezia (2015). È stato finalista nel campionato tedesco (2018) e vincitore della Coppa della Bosnia Erzegovina (2012) e della Supercoppa islandese (2019). Con la nazionale croata ha conquistato un bronzo ai campionati del mondo under19 svoltisi in Nuova Zelanda ed è stato tra i protagonisti delle semifinali dei campionati europei under20 svoltisi in Croazia nel 2010.

In cambina di regia gioca Diego Jordan Lucas che ha come sostituto naturale Davide Mastroianni che rientrerà sabato dopo un infortunio.
Lucas, al secondo hanno a Caserta, è nato a San Vito di Tagliamento (PN) nel 1996 e ha iniziato a giocare a basket nelle fila della formazione pordenonese del Rorai prima di debuttare, da junior, in DNB nel Sistema Pordenone. Dopo aver frequentato l’Allan Hancock College, in California, partecipando al campionato Junior College nel periodo 2017/2019, è stato ammesso all’University of Saint Mary, con sede in Leavenworth in Kansas, dove si è laureato in sicurezza informatica ed ha giocato a pallacanestro, rimanendo sempre uno dei punti fermi dello starting five della sua Università con cui ha disputato il campionato NAIA, fino alle finali della Western State Conference North Division. La scorsa stagione il ritorno in Italia con la chiamata della Juvecaserta 2021.
Capace di arrivare al ferro con il suo mortifero primo passo, ha eccellente fisicità ed atletismo, la sua visione di gioco è stata sempre lucida e concreta.
Riconferma anche per Mastroianni, play/guardia di Napoli è cresciuto nel vivaio casertano, facendo esperienza prima in serie C con il New Caserta Basket e poi in A2 con lo Sporting Club Juvecaserta e col Derthona Basket, con cui ha partecipato finanche alla Supercoppa di Lega di Serie A2. Dalla stagione 2020/2021 ha sposato il progetto targato Ble JuveCaserta, contribuendo alla promozione dalla C Silver alla C Gold, alla vittoria della Coppa Campania nell’annata 2021/2022, fino alla passata stagione, in cui i suoi numeri, da under, sono esplosi nel campionato di Serie B. Sul campo, ha mostrato grande intensità difensiva ed una spiccata attitudine a rimbalzo, dove va senza paura e con grande coraggio.

Chiudendo il quintetto titolare ci sono da 4 Damir Hadzic e da 5 Paolo Paci.
Damir Hadzic, nato a Sarajevo nel 1997, è un’ala di 203 cm, bosniaco ma di formazione italiana, e nell’ultima stagione ha affrontato il campionato di Serie B in maglia Rucker San Vendemiano. Cresciuto a livello giovanile nell’Olimpo Alba e nei Crabs di Rimini, squadra con cui ha esordito in Serie B nel 2013/2014, per poi giocare stabilmente l’anno successivo, ha completato il suo percorso di crescita negli Stati Uniti. Prima in Florida in una High School di Jacksonville, poi scegliendo il college di Arkansas at Little Rock (NCAA), dove rimane per due anni. Nell’anno 2019-2020 si trasferisce in NCAA division 2, al Flagler College, confermandosi come un eccellente tiratore. Dall’annata 2020/2021 il ritorno in Italia, dove arriva la chiamata dell’Acea Roma, in Serie A1. Nella Supercoppa di inizio stagione e fino a dicembre dimostra di avere un buon livello di rendimento, ma è l’annus horribilis della squadra capitolina, che chiuderà i battenti a dicembre. Hadzic ritorna così ad Alba, nella squadra da cui aveva iniziato, riprendendo a giocare stabilmente. Nell’annata 2021/2022 il primo scalo in Campania, al Forio d’Ischia e di qui la chiamata nell’ultimo campionato da parte della Rucker San Vendemiano. È un giocatore duttile che sa fare più cose sul campo, sia in attacco che in difesa, che sa correre e giocare in velocità, sfruttando le proprie doti atletiche che ben si sposano con una mano educata al tiro.
Per Paci è un ritorno a casa, per lui che fece già parte del sodalizio bianconero nell’annata di A2, chiusa anzitempo dal Covid-19. Classe 1990, 208 cm, è un gladiatore dell’area piccola, abituato a lottare vicino ai tabelloni anche contro avversari più verticali, sfruttando spesso la sua astuzia e la sua esperienza per venire a capo delle situazioni. Cresciuto in seno alla Junior Casale Monferrato, con cui esordisce in serie A2, dal 2011 inizia la sua carriera in giro per l’Italia. La prima tappa è Cecina, poi tre anni a Omegna, con cui arriva fino alla A2 silver. Il 2004/2005 lo vede come pivot titolare della Mens Sana Siena che vince tutto in quella serie B, e quel campionato è il suo trampolino di lancio verso la A2, prima a Jesi (2015/16), poi a Roseto e Imola (2016/2017). Gioca da protagonista due anni a Salerno, in Serie B, prima della chiamata di Caserta in A2. Il prosieguo lo vede alla Sebastiani Rieti e poi alla Urania Milano, mentre nella passata stagione si è diviso tra Fortitudo Bologna e NPC Rieti, sempre in A2.

Cambio del 4 è Biagio Sergio mentre del 5 è Fatih Mehmedoviq.
Biagio Sergio, fratello di Luigi avversario dei Knights con Bergamo, è un pivot con mano educata, caparbio a rimbalzo e tosto in difesa. Nato a Maddaloni nel 1986, capitano riconfermato a Caserta, è cresciuto nel settore giovanile della locale formazione con cui ha esordito in B2 nella stagione 2006/2007. Un biennio a Campobasso con promozione dalla C alla DNB, quindi Benevento e due stagioni a Vasto, con altra promozione dalla C alla B. Nel 2014/2015 si divide tra San Michele Maddaloni e Mens Sana Siena, affermandosi in serie B, categoria che lo vedrà protagonista negli anni successivi. Prima in quel di Scafati, poi un anno e mezzo a Cassino, quindi la Flavor Milano. Nel 2018/19, la chiamata della Juvecaserta, sempre in Serie B. Due anni alla Partenope Napoli, quindi a Taranto, prima del ritorno in bianconero dello scorso anno.
Fatih Mehmedoviq è un'ala-pivot classe 2000, montenegrino ma di formazione italiana, nell’ultima stagione ha affrontato il campionato di Serie B in maglia Virtus Pozzuoli, risultando il terzo miglior rimbalzista del girone D. Trasferitosi in Italia e proprio in Campania da quando aveva solo 15 anni, è stato svezzato nel settore giovanile della squadra puteolana, con la quale ha anche esordito in serie B precocemente, già nell’annata 2018/2019.
Per tre anni ha continuato a crescere, macinando minuti e migliorando il suo rendimento e, dopo la breve parentesi alla Cus Jonico Taranto, nell’ultimo anno e mezzo è stato il totem in vernice della Virtus Pozzuoli. Nonostante la difficile stagione della squadra gialloblu nella scorsa annata, Mehmedoviq è stato sempre costante nei numeri e nel suo modo di aiutare i compagni, con tanto lavoro sporco su ambo i lati del campo.
Ha buona rapidità nei piedi per reggere i cambi in difesa e andare in aiuto, e con la sua eccellente struttura fisica sa essere affidabile sotto le plance in ambo le metà campo, anche e soprattutto in termini di blocchi e di verticalità.

Come under ci sarà Giovanni Pagano, mentre saranno infortunati e non della partita Niccolò Moffa e Alfonso Zampogna



SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per i Knights che schiereranno il nuovo acquisto Guido Scali


ARBITRI
1° Arbitro: PARISI ANDREA di CATANIA (CT)
2° Arbitro: FIORE ADRIANO di POMPEI (NA)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Domenica il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 20.25



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl