DOMENICA LA LIBERTAS CAPOLISTA AL PALABORSANI
Sfida al vertice del girone

by Carlo Ferraio
giovedì 02 marzo 2023
Dopo la buonissima prestazione nel derby contro la Sangiorgese, davanti ad una cornice di pubblico sontuosa, Legnano ha dovuto fare i conti con il parquet di Montecatini e con l'ennesima sconfitta lontano dal PalaBorsani.
Un ko che ancora fa male ma che, per forza di cose, deve rappresentare un ulteriore incentivo per fare bene contro una delle capoliste, ovvero la Libertas Livorno.

La squadra guidata da coach Andreazza viene da 5 vittorie consecutive, l'ultima piuttosto netta ai danni di Gallarate. Il potenziale della squadra sta trovando riscontro nei risultati, con una classifica che sorride alla Libertas grazie alle 17 vittorie messe nero su bianco, a fronte di sole 4 sconfitte.
Un gruppo rodato, denso di esperienza e di talento. All'andata terminò 73-59 in favore della formazione toscana, con una prestazione da 12 punti e 17 rimbalzi di Francesco Fratto, giocatore di estrema importanza per Livorno, grazie anche e soprattutto alla sua quasi doppia-doppia di media.

Statistiche ancora migliori per Tommaso Fantoni, che segna quasi 14 punti di media con quasi 10 rimbalzi catturati. Basti pensare alla sua ultima partita, contro la Esse Solar, con percentuali al tiro non entusiasmanti ma che hanno pur sempre generato 15 punti, ai quali ha aggiunto 20 rimbalzi. Fantoni è determinante, sotto diversi punti di vista ancora di una categoria superiore.

Due giocatori che conoscono a memoria la Serie B e che, dato ancor più importante, conoscono a memoria il gioco l'uno dell'altro sono Antonello Ricci e Francesco Forti. Il primo è un ottimo realizzatore e può vantare percentuali al tiro davvero notevoli, mentre il secondo apporta tanta quantità e altrettanta qualità, senza "dare nell'occhio". A completare il consueto starting five di coach Andreazza c'è Jacopo Lucarelli. Oltre 12 punti di media e tanto talento al servizio della squadra, una qualità che non si trova in qualsiasi giocatore.
Come se non bastasse, gli elementi che si alzano dalla panchina sono, di fatto, dei titolari.

Da Andrea Bargnesi a Gianni Mancini, da Andrea Saccaggi ad Andrea Sipala. Tutti giocatori che, una volta scesi sul parquet, fanno dimenticare presto ad ogni tipo di spettatore le "gerarchie". Questa è la vera forza della Libertas, dotata di un organico di grande livello che ha come obiettivo, fin dalla pre-season, la cima della graduatoria.

Per Legnano sarà una sfida tanto avvincente quanto complessa, in cui l'apporto del pubblico sarà fondamentale. Importante, anzi importantissima, sarà la solidità mostrata in campo e un attacco che dovrà girare a mille per ottenere i risultati sperati.
Appuntamento domenica 5 marzo, al PalaBorsani di Castellanza, con palla a due alle ore 18:00.


All'andata finì cosi: CLICCA QUI PER LA PARTITA DI ANDATA


SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per i Knights


ARBITRI
1° Arbitro: GIORDANO ANTONIO GIUSEPPE di GELA (CL)
2° Arbitro: GIUNTA ANTONIO di RAGUSA (RG)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Domenica il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl