ULTIMA DI ANDATA CON CASALE
Ultima gara del girone di andata in programma con Casale

by Carlo Ferrario
giovedì 12 gennaio 2023
Archiviata la vittoria esterna contro Borgomanero, Legnano si appresa ad affrontare un'altra piemontese: la Junior Casale.
Sono 12 i punti conquistati dalla squadra guidata da coach Davide Cristelli, autore di una breve esperienza da giocatore proprio a Legnano, e nell'ultimo turno di campionato è arrivata una vittoria contro la Herons Montecatini.
Organico giovane, con alcuni profili che vantano una certa esperienza nella categoria.

Il quintetto base, nonostante non cambi quasi mai, non deve trarre in inganno. I minuti sono distribuiti piuttosto bene tra starting five e giocatori che iniziano la gara dalla panchina.
Il playmaker titolare è Guglielmo De Ros. Legnano lo conosce bene, dato che nella passata stagione è stato in grado di mettere in seria difficoltà la difesa biancorossa sia all'andata che al ritorno. Rapido, tecnico e bravo ad arrivare fino in fondo, al ferro. Ha giocato solo 8 partite in questa regular season e probabilmente non ha ancora trovato la forma migliore.
Jovanovic è la guardia dello starting five. Lo scorso anno a Borgomanero, è un classe 2002. Settimana dopo settimana sta acquisendo fiducia in Serie B, per diventare un punto di riferimento assoluto per la Junior. Sfiora la doppia cifra realizzativa di media, una statistica che gli va stretta, ma il suo gioco registra un'evoluzione a 360 gradi.

La cabina di regia vanta altri 3 nomi che si dividono minuti molto importanti: Giulio Raiteri, Manuel Saladini e Alberto Apuzzo. Raiteri è stato uno dei protagonisti della promozione, dalla C Gold alla B, e rappresenta ormai un punto di riferimento, essendo tra l'altro un casalese doc.
Apuzzo e Saladini provengono da due buone stagioni con le maglie, rispettivamente, di Pavia e Rieti. Rispetto alla passata stagione dispongono di più minuti sul parquet, con responsabilità crescenti e statistiche che certificano il loro percorso. 26 minuti di media per Apuzzo e quasi 30 per Saladini, due semplici dati che fanno capire in modo chiaro che le gerarchie in casa Junior non sono dettate da chi calca il parquet alla palla a due.

Staffieri è l'ala titolare. Lo scorso anno ha vestito la maglia di Firenze e si tratta indubbiamente di uno degli elementi più esperti del roster. È versatile e riesce sempre a fornire il suo apporto anche a rimbalzo, senza voler necessariamente prendersi tanti tiri nel match. Dovrà farsi sentire di più in attacco, questo è poco ma sicuro, ma ciò che preferisce è giocare per la squadra.

Vicino a canestro, la coppia formata da Claudio Negri e Alessandro Riva. Negri, per una stagione in maglia Knights, porta classe ed esperienza. Elemento dall'indubbio valore, è anche il miglior rimbalzista della squadra. Compagno di reparto lo scorso anno ad Oleggio, compagno di reparto anche in questa stagione, nel Monferrato. Alessandro Riva è il centro titolare della Junior ed è anche uno dei migliori realizzatori, con più di 12 punti di media. Lungo tecnico e versatile, deve ancora crescere sotto alcuni punti di vista, come ad esempio l’apporto a rimbalzo.

Chiudono le rotazioni Eric Ruiu, Matteo Ciocca, Bilal Kamar e Lorenzo Geraci.
Appuntamento domenica 15 gennaio, al PalaBorsani di Castellanza, con palla a due alle ore 18:00.


SITUAZIONE KNIGHTS
Sacchettini debilitato da un virus è in dubbio.
Nessun problema particolare per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: DE RICO MATTIA di VENEZIA (VE)
2° Arbitro: BASTIANEL GIOVANNI di SAN VENDEMIANO (TV)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl