SI RIPARTE DA BORGOMANERO
Riprende il campionato con la prima gara del 2023

by Carlo Ferrario
giovedì 05 gennaio 2023
Anno nuovo, ma ancora girone di andata.
Legnano è attesa all'esame Borgomanero, la stessa squadra contro la quale ha aperto le danze in Supercoppa. Un roster molto giovane e con un grande futuro davanti agli occhi, ovviamente tutto da costruire. La formazione di coach Di Cerbo proviene dalla vittoria sul parquet del Campus di Varese, in quello che si è rivelato un autentico scontro salvezza.

Otto punti conquistati fino a questo momento, all'interno di un percorso che ha raggiunto uno step successivo rispetto a quello, ad esempio, dei colleghi piemontesi di Alba.
Roster giovanissimo, con l'eccezione di Daniele Benzoni, un graditissimo ex che ha rappresentato un punto di riferimento anche per i Knights, all'interno della stagione in C Gold che ha visto il suo epilogo proprio sul parquet di Borgomanero, con due assoluti protagonisti come Alessandro Ferrari e Leonardo Okeke.
È trascorso un anno e mezzo, con le ambizioni che sono differenti, perchè Legnano vuole salire di livello e posizionarsi tra le prime 4, mentre Borgomanero lotta per uscire dalla parte più scivolosa della graduatoria.
Il quintetto base, dopo alcuni esperimenti ad inizio stagione, ha preso definitivamente una forma.

Il playmaker titolare è Riccardo Attademo, prospetto del 2004, le cui statistiche dicono poco del suo vero potenziale. Ragazzo in costante crescita, sempre alla ricerca di maggiori responsabilità su ambedue i lati del campo.
Stefano Longo è la guardia titolare. Prodotto del vivaio di Trieste, viaggia quasi in doppia cifra di media e, soprattutto, ne ha infilati 26 nell'ultima uscita, contro Varese. Classe 2003 e altro prospetto da tenere d'occhio.
Altro esterno, Maurizio Ghigo. Ha faticato per affermarsi e per guadagnarsi un posto in quintetto, ma il suo biglietto da visita contro la Libertas Livorno, match in cui Borgomanero ha sfiorato la vittoria e che lo ha visto autore di 22 punti, lo ha collocato ad un livello superiore. Anche lui classe 2003, con ampi margini di miglioramento e aspetti del gioco in cui necessita di tanto lavoro. È un elemento versatile, che può giocare più ruoli.

Vicino a canestro operano Daniele Benzoni e Andrea Loro. Oltre 11 punti e 7 rimbalzi di media per il Benzo, al quale sono affidate le chiavi della squadra e che opera da guida per un gruppo molto giovane. Il suo minutaggio è molto alto, un fattore che alla lunga può metterlo in difficoltà ma che per ora resta un problema solo sulla carta perchè il suo fisico sta rispondendo molto bene.
Oltre 11 punti e 7 rimbalzi anche per Andrea Loro, eccellente atleta che sta formando il suo fisico e il suo gioco. E' stato costretto ad alzare bandiera bianca contro Varese, insieme ad Andrea Cecchi, ma contro Legnano la sua presenza non dovrebbe essere messa in discussione.

Dalla panchina, coach Di Cerbo concede la possibilità di macinare minuti e mettersi in mostra, ed è proprio Cecchi uno dei principali beneficiari. Classe 2005, proveniente da Montecatini a livello di carriera giovanile, rappresenta un autentico gioiello destinato a percorrere molta strada.
L'asse play-pivot, per concedere ossigeno ai titolari, è composta da Fragonara e Piscetta. Due ragazzi che non sono di certo sconosciuti a Legnano, dato che il primo ha vestito la maglia ABA e poi della Sangiorgese fino alla passata stagione, mentre il secondo è ormai un elemento fisso del roster di Borgomanero.

Concludono le rotazioni, ma non sono di certo ultimi per importanza, Francesco Ferrari, Leonardo Manto e Andrea Pettinaroli.
Appuntamento domenica 8 gennaio, al Pala Don Bosco di Borgomanero, con palla a due alle ore 18:00.


SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: REZZOAGLI LUCA di RAPALLO (GE)
2° Arbitro: MAMMOLA TOMMASO di CHIAVARI (GE)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl