ULTIMA DEL 2022 AL PALABORSANI
Ultima partita prima della pausa per i Knights

by Carlo Ferrario
giovedì 15 dicembre 2022
Tredicesima giornata di andata ed ecco che finalmente si respira aria di derby, se così si può dire.
Legnano contro Gallarate.
14 punti i Knights, 12 la Esse Solar, senza dubbio una delle sorprese del Girone A. Concetto che di sicuro si poteva spendere nelle prime giornate, ma dopo 12 partite disputate si può affermare tranquillamente che la squadra allenata da coach Stefano Gambaro si stia dimostrando una sorta di certezza.
Sia Legnano che Gallarate vengono da vittorie importanti, perchè se gli uomini di coach Eliantonio hanno archiviato la pratica Omegna sul parquet di Verbania, la Esse Solar ha avuto la meglio di Vigevano, una delle indiscusse favorite del girone.

Il quintetto base non dovrebbe cambiare, con la cabina di regia saldamente nelle mani di Federico De Bettin e Federico Passerini. Due certezze, senza mezzi termini. Quasi 30 minuti di media il primo, elemento che la Serie B la conosce bene e che non ha alcun problema nel fare un passo indietro per esaltare i compagni, salvo poi prendersi la squadra sulle spalle quando occorre.

Federico Passerini, invece, è stato l'autentico mattatore nel match contro Vigevano, con una prestazione maiuscola da 27 punti. Contro la sua ex squadra ha dimostrato quanto possa essere letale farlo entrare in fiducia dall'arco, con un meraviglioso 5/7 che non ha lasciato scampo alla difesa predisposta da coach Piazza. Anche lui, come De Bettin, la Serie B la conosce bene.

I due esterni sono Shaquille Hidalgo e Andrea Filippi. Elemento di grande completezza Shaq, come quasi 14 punti di media a partita, ai quali aggiunge anche 7,6 rimbalzi e 3,8 assist. Fisico importante, a suo agio nella categoria da parecchie stagioni, ora è chiamato a fare la differenza all'interno di un sistema che risulta sempre più rodato e in grado di ambire a traguardi notevoli.
Filippi, con un passato piuttosto lungo in maglia Firenze, assicura un certo tipo di solidità anche nel pitturato. Fondamentale il suo apporto in aiuto a diversi compagni, non vanta statistiche da capogiro, ma è impossibile non accorgersi del suo impatto a 360 gradi.

Sotto canestro, Riccardo Antonelli. Non è più, di certo, un ragazzino. Questo però è solo un dettaglio, perchè stiamo pur sempre parlando di un profilo di grande esperienza a livelli molto alti, dunque oltre al lato del rendimento in campo è opportuno considerare ciò che riesce a fornire alla squadra in termini di scelte nei momenti più complessi. Viaggia ad oltre 11 punti di media in quasi 25 minuti di impiego.

Con la possibile assenza di Francesco Gravaghi, prospetto molto interessante con grande fiducia al tiro, dalla panchina saranno principalmente Lorenzo Ielmini, Marco Calzavara e Dejan Bresolin a fare la differenza. Ielmini come cambia dei playmaker, Calzavara nel ruolo di guardia e Bresolin nel pitturato. È una squadra che si fonda molto sull'efficacia del quintetto base, a cui è richiesto un minutaggio piuttosto elevato.
Appuntamento sabato 17 dicembre, al PalaBorsani di Castellanza, con palla a due alle ore 19:00.


SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: SORDI PAOLO di CASALMORANO (CR)
2° Arbitro: FUSARI ROBERTO di SAN MARTINO SICCOMARIO (PV)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 18.55



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl