DOMENICA CON PAVIA DELL'EX MAZZETTI
Seconda partita al PalaBorasani per i Knights

by Carlo Ferrario
giovedì 20 ottobre 2022
Quarta giornata di campionato alle porte, con Legnano e Pavia che si apprestano ad affrontarsi sul parquet del PalaBorsani.
Tuffo nel recente passato per coach Alberto Mazzetti, che si ritrova per la prima volta ad affrontare, in Serie B, la società in cui ha lavorato per 7 stagioni. Le due squadre hanno ambizioni diverse, per lo meno per ciò che riguarda la stagione 2022/23, ma ciò che le accomuna è la sconfitta nell'ultimo turno di campionato.

Legnano a Vigevano, Pavia a Casale.
Tra le fila dell'Omnia Basket dovrebbe essere confermata ancora l'assenza di Alessandro Potì, con la società che vuole recuperarlo al 100% senza compiere azzardi, e al suo posto in quintetto dovrebbe partire Lionel Abega, così come accaduto contro Oleggio e Casale.
La cabina di regia è gestita da Francesco Oboe e Fabio Giampieri. Il primo è stato in grado di scollinare oltre i 10 punti in 2 delle 3 giornate andate in archivio, mentre il secondo sta accusando diverse difficoltà al tiro, soprattutto da oltre l'arco. Le statistiche lo vedono, complessivamente, autore di un 4/17 che non rispecchia le sue vere qualità balistiche e sarà importante per Legnano riuscire ad arginarlo e a concedergli poca fiducia al tiro.

Oboe ha il compito di rendersi protagonista di una grande stagione per tornare, gradualmente, a calcare i parquet di Serie A2, ma da protagonista.
Il reparto esterni, oltre al già citato Abega, autore di 16 punti e 6 rimbalzi sul parquet del PalaFerraris, vede un punto fermo come Riccardo Coviello. Ultime due stagioni a Nardò e Sant'Antimo, sta viaggiano in queste prime uscite stagionali ad oltre 13 punti e 6 rimbalzi ad apparizione. Elemento di grande esperienza, conosce la Serie B come le sue tasche e coach Mazzetti è consapevole della sua importanza all’interno del sistema di gioco di Pavia.

Sotto canestro, il centro titolare è Tommaso De Gregori. Lo scorso anno in A2 con la maglia di San Severo, a quasi 9 minuti di media di impiego, e tanta voglia di tornare nella categoria superiore con un bagaglio di conoscenze ampliato. Le sue prestazioni sono state altalenanti, con una solidità difensiva da migliorare e un arsenale offensivo che necessita di un upgrade, per poter fare la differenza nel pitturato. Prospetto interessante, indubbiamente, chiamato a grandi prove di maturità già nel corso del girone di andata.
Dalla panchina è molto importante l'apporto di Ezio Gallizzi, playmaker classe 2000 chiamato a tanti minuti di qualità e che trova il canestro con una certa facilità, come dimostrato nella vittoria contro Oleggio in cui ha messo a segno 15 punti.

Anche Andrea Epifani è un prezioso elemento da alternare in cabina di regia, con un minutaggio limitato e margini di crescita che fanno sorridere Pavia. Ferdi Bedini, invece, conosce già molto bene la categoria. Avversario di Legnano negli ultimi playoff, con la maglia di Bergamo, assicura tanta quantità ed un apporto fisico di grande livello. Sta incontrando molte difficoltà al tiro, aspetto da migliorare di sicuro, ma compensa con la difesa. E non si tratta di certo di un aspetto marginale.

Vicino a canestro, a dare manforte a De Gregori, c'è Daniele Cocco. Classe 2001, lo scorso anno a Jesi, deve dimostrare di poter fare la differenza nonostante i suoi 193 centimetri. Può giocare da ala e da centro, e questa stagione rappresenta un buonissimo banco di prova per lui.
Appuntamento domenica 23 ottobre, al PalaBorsani di Castellanza, con palla a due alle ore 18:00.


SITUAZIONE KNIGHTS
Mazzantini out. Qualche acciacco per Drocker, Casini e Sacchettini che saranno comunque della partita
Nessun problema particolare per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: MELAI MICHELE di CALCINAIA (PI)
2° Arbitro: MARIOTTI DAVIDE di CASCINA (PI)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl