BIG MATCH A VIGEVANO
Terza giornata di fuoco a Vigevano

by Carlo Ferrario
giovedì 13 ottobre 2022
Terza giornata di regular season, nel Girone A di Serie B, e Legnano si trova già ad affrontare un confronto ad alta quota. Al PalaBasletta di Vigevano il clima è sempre incandescente, una sorta di sesto uomo costantemente al fianco dei giocatori allenati da coach Piazza.

Due partite e due vittorie, sia per Legnano sia per Vigevano, con la concreta ambizione di stazionare tra le prime 4 per tutto il corso della stagione regolare.
Contro Campus Varese è arrivato un +26, mentre contro Alba addirittura un +34. Vigevano ha dimostrato quanto è in grado di fare male in attacco e, al tempo stesso, di mostrare solidità in difesa.
Coach Piazza sta sperimentando diversi quintetti e, di sicuro, nelle prime due uscite di campionato ha avuto la possibilità di provare più soluzioni. Basti pensare alla prova di Filippo Rossi contro Varese, alzandosi dalla panchina. 22 punti, 9 rimbalzi, 5 assist e pochissimi errori nero su bianco, per un 37 di valutazione da leccarsi i baffi. E non ci sarebbe nulla di strano nel vederlo partire dalla panchina in ogni singolo match di Vigevano in questa regular season.

In cabina di regia, un altro elemento che dovrà prendersi molte responsabilità è Benites. Per lui si tratta di un cambiamento importante, dopo la lunga parentesi a San Miniato, con la costante di disputare un campionato all’interno di una squadra che ha grandi ambizioni.
Tuttofare e ormai volto di Vigevano, Michele Peroni è pronto a disputare l’ennesima stagione da protagonista in Serie B. Non è di certo l’unico giocatore duttile del roster, anche perché sembra quasi una caratteristica che accomuna buona parte degli interpreti in maglia Vigevano. Il settore esterni ha subito un restyling importante.

Ad avere tanti minuti a disposizione saranno indubbiamente Ragagnin e Mercante, con il primo che arriva da Cecina per trovare continuità, dopo un’annata tra alti e bassi, mentre il secondo si appresta a disputare la stagione numero due agli ordini di Paolo Piazza.
Lorenzo D’Alessandro e Stefano Laudoni sono altri due punti fermi. Volti nuovi in quel del PalaBasletta, sono già pronti a fare la differenza, come mostrato nelle prime due uscite. Tante armi offensive per entrambi, spaziando dalla prepotenza fisica di Laudoni fino ad arrivare alla mano morbidissima dall’arco dell’ex Pavia. È un reparto esterni di ottimo livello quello della Elachem, che può rappresentare spesso e volentieri l’ago della bilancia.

Vicino a canestro, Stautmanis e Broglia possono alternarsi, così come possono stare contemporaneamente sul parquet. Classe 2001 il primo, proveniente da Lumezzane, classe ’86 il secondo, lo scorso anno a Rieti. Un’accoppiata interessante, destinata a mettere in difficoltà i lunghi avversari senza condizionare eccessivamente il gioco di Vigevano. Quantità e qualità, due caratteristiche necessarie per un lungo di un certo spessore, e di giocatori così Vigevano ha grande bisogno, anche e soprattutto per valorizzare le guardie e gli esterni a disposizione.
Completano le rotazioni Nicolò Tagliavini, Edoardo Pisati e Alessandro Nicola.
Appuntamento domenica 16 ottobre, al PalaBasletta di Vigevano, con palla a due alle ore 18:00.


SITUAZIONE KNIGHTS
Mazzantini out. Qualche acciacco per Drocker, Casini e Sacchettini che saranno comunque della partita
Nessun problema particolare per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: SPINELLO RICCARDO di MARNATE (VA)
2° Arbitro: NONNA DONATO DAVIDE di SARONNO (VA)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl