REGGIO PRIMA FINALISTA DEL VIII MORELLI
La Viola beffa nel finale Treviglio

by Massimiliano Giudici
sabato 24 settembre 2016
Al Knights Palace di Legnano va in scena l'ottava edizione del Memorial "Morelli", che si apre con la prima semifinale tra Reggio Calabria e Treviglio

Il match inizia e il punteggio viene sbloccato dalla Viola con 2/2 di Radic dalla lunetta. Sollazzo pareggia da sottomisero, ma la Viola con altri quattro punti di Radic e due di Legion si porta sul +7 (9-2). Coach Vertemati chiama subito timeout, e inserisce Emanuele Rossi per migliorare la presenza sotto i tabelloni. La scelta è giusta, Rossi in breve segna 10 punti, subisce falli e cattura rimbalzi. Ma a Treviglio non basta, perché la squadra lombarda è imprecisa al tiro e soprattutto Reggio Calabria appare più concentrata, intensa e ha un Legion che chiuderà il primo quarto con addirittura quindici punti. La Viola più volte raggiunge il +9, compreso il 33-24 con cui si va al primo riposo.

Punteggio altissimo, frutto anche di difese non impeccabili. Il secondo quarto vede Reggio Calabria arrivare a nuovi massimi vantaggi, fino al +13 (41-28). Proprio quando la partita sembra chiudersi in largo anticipo ,Marino e Sorokas la riaprono, orchestrando un parziale di 17-5 per Treviglio, che si riporta a -1 sul 45-46. Reggio Calabria riesce ad andare al riposo lungo senza farsi superare, e anzi torna a +2 sul 49-47. Ma la regia di Marino, come sempre di alto livello (oltretutto condita da 14 punti) e i 9 punti di Sorokas hanno riaperto totalmente il discorso. Per Reggio Calabria c'è un Legion mostruoso da 21 punti e 8/9 al tiro.

Il terzo quarto inizia con altri due punti di Legion ma Treviglio assesta un parziale di 8-0 con tra l'altro una tripla di Marini e canestro con libero aggiuntivo di Marino. Treviglio si trova quindi sul +4 (55-51). Due triple di Fabi permettono a Reggio Calabria di tornare in parità (57-57). I ritmi di gioco sono vorticosi e questo penalizza la lucidità al tiro. Il quarto prosegue in equilibrio con diversi botta e risposta fino al 68-65 per Treviglio con cui si va all'ultimo riposo.

Il quarto quarto inizia con Legion a segno dalla lunetta per il fallo tecnico fischiato contro Treviglio proprio alla fine del terzo quarto. La partita vede la squadra lombarda mantenere qualche punto di vantaggio fino al +6 come massimo risultato a favore (76-70). Sorokas impreziosisce il proprio match con una clamorosa stoppata su Radic. È proprio Radic, evidentemente punto sul vivo, a iniziare e poi concludere dalla lunetta il parziale che riporta in parità il match (76-76). E la Viola mette la freccia con la tripla di Fabi a 50 secondi dalla fine. Reggio Calabria si porta anche sul +5 (81-76) dalla lunetta e da qui amministra fino al termine del match, vinto dalla Viola 84-80.

Reggio Calabria conquista dunque la finale, la seconda di fila in due partecipazioni

REGGIO CALABRIA-TREVIGLIO 84-80 (33-24; 16-23; 16-21; 19-12)
REGGIO CALABRIA: Radic 20, Legion 26, Caroti 3, Fabi 19, Guaccio 2, Marulli 5, Micevic 7
TREVIGLIO: Cesana 5, Pecchia 2, Sorokas 15, Marino 15, Marini 13, Genovese 5, Rossi 12, Nwohuocha 1, Sollazzo 12


PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl