IX MEMORIAL MORELLI - LE SQUADRE
La presentazione delle squadre

by Massimiliano Giudici
mercoledì 20 settembre 2017
Venerdì e sabato, andrà in scena al PalaBorsani di Castellanza, la nona edizione del Memorial Morelli, classico appuntamento legnanese di prestagione, in memoria dell'ex giocatore e consigliere del Legnano Basket, Alberto Morelli.
In questa edizione, oltre al Legnano Basket, saranno presenti la Viola Reggio Calabria, il Basket Bergamo 2014 e il Basket Lecco
Ecco qui sotto la presentazione delle squadre:









LEGNANO BASKET KNIGHTS
I Knights sono al quarto anno consecutivo in serie A2 e, dopo due salvezze raggiunte con tranquillità, nella passata stagione il terzo posto in classifica e il raggiungimento dei playoff, rappresentano il massimo livello raggiunto dalla società fondata nel 1966.
Legnano ha scelto di confermare, prima della fine della stagione, la colonna vertebrale della sua squadra, blindando Raivio, Mosley, Martini e il capitano Federico Maiocco, ormai giunto alla sua sesta stagione in maglia biancorossa.
In aggiunta, provenienti dalla B, Simone Tomasini, Rei Pullazi, Daniele Toscano e Luca Gazineo










VIOLA REGGIO CALABRIA
La Viola Reggio Calabria, quest’ anno sponsorizzata MetExtra, si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con un giusto mix di conferme e novità. Il roster è stato affidato all’esperienza e la tenacia di Marco Calvani, il quale avrà il compito di far dimenticare le due precedenti annate. Il quintetto sarà composto dal giovane Caroti, la cui esponenziale crescita dello scorso anno ha portato la società a puntare su di lui affidandogli le chiavi della squadra.
Sugli esterni ci saranno Chris Roberts, guardia USA con un’ottima esperienza in Italia e l’argentino di passaporto italiano Agustin Fabi, anche in questo campionato capitano dei reggini e vero ago della bilancia della Met Extra. Sotto canestro si attende il ritorno di Patrick Baldassarre che vorrà dimenticare alla svelta il brutto infortunio patito nel finale dello scorso campionato.
Al suo fianco l’altro americano, AJ Pacher , un giocatore duttile, dinamico e già visto in Italia con la canotta di Legnano. Dalla panchina spazio ai confermatissimi Rossato e Taflaj ai quali si aggiungeranno l’esperienza di Marco Passera e la voglia di fare di Allen Agbogan. A Lorenzo Benvenuti , ex Ferentino, il compito di dare minuti di qualità al reparto lunghi.







BASKET BERGAMO 2014
Bergamo Basket 2014 si affaccia per la prima volta nella sua giovane storia in Serie A2, riportando Bergamo nell’élite del basket italiano dopo un quindicennio di assenza (ultima apparizione in A2 datata 2001-2002). La nuova società nasce pochi anni fa - come suggerisce la denominazione ufficiale - ma ha bruciato le tappe, passando dalla DNC alla DNB nel suo primo anno di vita ed ergendosi a protagonista degli ultimi campionati di Serie B. Lo scorso anno arriva l’approdo alla Final Four di Montecatini Terme e la promozione in Serie A2, giunta dopo il ripescaggio di questa estate.
Il roster è stato profondamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione; in maglia giallonera è rimasto il solo Cazzolato (oltre agli under Bedini, Piccoli, Ricci e Magni), i nuovi sono Ferri, Mascherpa, Sanna, Sergio, Fattori, Bozzetto e i due stranieri, il dominicano Solano e il danese Bergstedt, alla prima esperienza in Italia. Un gruppo nuovo che dovrà farsi spazio nel terribile Girone Est di Serie A2 in cui è stato inserito. Confermato invece lo staff tecnico, con a capo Cesare Ciocca, alla sua terza stagione sulla panchina giallonera e gli assistenti Andrea Vicenzutto e Gian Marco Petitto.







BASKET LECCO
Per il sesto anno consecutivo il Basket Lecco è ai nastri di partenza della serie B. Dopo tre partecipazioni consecutivi ai playoff, tra cui due semifinali, l'obiettivo della società è chiaro: arrivare di nuovo alla post-season. Per questo sono stati confermati tre giocatori importantissimi, ovvero Quartieri (che è diventato capitano dopo l'addio di Todeschini, 9,8 punti e 3,2 rimbalzi ai playoff), Spera (8,5 punti e 7,5 rimbalzi) e Balanzoni (13,2 punti e 5,8 rimbalzi). Dal mercato estivo sono arrivati i playmaker Maccaferri (da Faenza) e Fabi (da San Severo) e gli esterni Cacace (da Sant'Elpidio) e l'under Calò (da Bernareggio). Sotto canestro le new entry sono Morgillo (da San Severo) e l'under Riva (di ritorno dal prestito a Cantù). Confermatissimo in panchina coach Massimo Meneguzzo, al quarto anno consecutivo coi nostri colori: sicuramente un valore aggiunto visti gli ottimi risultati conseguiti nel girone più competitivo della categoria.



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl