II^ TORNEO DELLE CONTRADE: LE SQUADRE
A pochi giorni dall'inizio del torneo, ecco le squadre partecipanti

by Luca Servadei
martedì 16 maggio 2017
Manca ormai poco all'inizio del secondo torneo delle contrade del Palio.
Diamo un occhio alle squadre che parteciperanno al torneo in questa edizione

Ci sono le due squadre del Legnano Basket: i rossi allenati dal nostro responsabile Emanuele Gerosa e da Ferdinando Rubini; e i bianchi allenati da Tiziano Rogora e Andrea "Ciro" Ferrara
Dopo un anno di duri allenamenti e soddisfacenti partite, le due squadre dei Knights si presentano a questo torneo che conclude l'annata sportiva, carichi per essere protagonisti del torneo
Nella squadra dei rossi anche tanti "Forgiati", i genitori dei nostri ragazzi che giocano il campionato Master sotto il vessillo biancorosso, mentre i Bianchi sono sicuramente il gruppo che ha avuto maggiori presenze agli allenamenti facoltativi di miglioramento che durante l'anno il nostro Minibasket ha organizzato il sabato mattina.
Due modi diversi ma estremamente piacevoli di vivere le iniziative legnanesi.

Come lo scorso anno, presenti anche le società che collaborano con il Legnano Basket, ossia, la Virtus Carroccio e la Sangiorgese
Con la Virtus, il Legnano Basket ha dei gruppi in comune con il nostro responsabile tecnico Paolo Tamborini, che ha guidato in questa stagione la promozione giallonera fino ai playoff.
Mentre con la Sangiorgese, il Legnano Basket condivide il progetto ABA che schiera squadre giovanili in tutte le categorie d'Eccellenza.

Tra le nuove squadre che parteciperanno quest'anno troviamo il Basket Busto Arsizio Hydrotherm.
La società è nata dalla collaborazione tra alcune associazioni sportive dilettantistiche operanti sul territorio del comune di Busto Arsizio con esperienza cinquantennale al fine di incrementare la pratica della pallacanestro. La linfa della società sono gli atleti, dai 7 ai 30 anni, che coprono quattro categorie. La squadra di punta, nel settore senior, milita nel torneo di serie D dopo la conquista del campionato di Promozione nella stagione 2015/16. In questa confluiscono i migliori atleti in uscita dai campionati Under.
Negli anni le varie rappresentative hanno partecipato con successo ai rispettivi campionati sia provinciali che regionali organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Il Puntoebasket Nerviano vede al suo interno cinque associazioni sportive di basket tra loro distinte ma collegate che interagiscono nel comune obiettivo di offrire qualità e competenza. Le società satelliti sono: Basket Parabiago A.D.,Libertas Vanzago, Minibasket Lainate, Centro Minibasket Pogliano Milanese, SSD UPN che si occupa di minibasket, settore giovanile e prima squadra in Promozione. L'attività, iniziata nel lontano 1989 con meno di 30 bambini, ha raggiunto numeri a quei tempi davvero impensabili. L'organizzazione gestisce oltre 400 bambini nei centri minibasket di Nerviano, Lainate, Parabiago, Pogliano Milanese e Vanzago. Nel corso degli anni l'attenzione e la valorizzazione dei giovani atleti ha permesso alla società di creare una struttura di primissimo livello testimoniato dai successi della prima squadra. Nella stagione 2012-2013 ha conquistato la vittoria del campionato di serie C regionale arrivando al palcoscenico nazionale. Nella stagione 2013/2014, poi, il Puntoebasket Nerviano ha iniziato il proprio cammino nel campionato DNC (Divisione Nazionale di serie C), massimo livello societario raggiunto. Nella prima stagione, la società ha raggiunto i playoff, uscendo in gara 3 contro Lissone.

Altra società fortemente radica nel territorio è L'Ayer Rock Gallarate. La società varesina nata formalmente nel 1997, ma che opera sul territorio dal 1975, ha un'ottima tradizione giovanile che parte dal Minibasket e arriva fino alle categorie U16 e U18.
Sfruttando la possibilità di avere diverse palestre in cui svolgere la sua attività con un folto numero di iscritti Minibasket. Si lega anche alla società del Basket Gallarate, la cui prima squadra milita in C Silver.

Infine, un gradito ritorno a Legnano è quello del Basket Siena.
Già finalista nella scorsa edizione, Siena si presenterà al torneo con una rappresentanza della Città di Siena, che ha accomunato i migliori giocatori della Mens Sana, del Costone e della Virtus.
Le tre storiche società della città rappresentano il basket senese ad ogni livello, infatti la Mens Sana, dopo il periodo d'oro con 8 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe, ora milita nel campionato di A2 e potrebbe essere una delle prossime avversarie dei Knights nella stagione entrante.
Il Costone Siena milita in serie C, ma con una squadra composta da tutti ragazzi del settore giovanile, in un progetto molto simile alla nostra C2 ABA, con una squadra composta da quasi tutti ragazzi in età di Under 20.
La Virtus Siena è da sempre la società più dedita al settore giovanile senese che, per dare sbocco ai propri giocatori ha avuto una sempre come punto di riferimento la propria serie C che anche in questa stagione ha giocato un buon campionato, finendo seconda nel proprio girone.
Tutte queste società hanno un florido minibasket che, come detto, parteciperanno con una squadra congiunta al nostro torneo, come anticipazione dell'"entrata nel settore giovanile" che tutte le società sviluppano da anni con tutte le squadre di categoria.

L'appuntamento è in Piazza Europa a Legnano a partire dalla mattina di sabato, per poi tutta la giornata di sabato e domenica.
Troverete continui aggiornamenti sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl