TORNEO DELLE CONTRADE: CENTO E SIENA
Le seconde due squadre che ospiteremo al torneo

by Massimiliano Giudici
mercoledì 18 maggio 2016
Le seconde due squadre ospiti del I^ Torneo delle Contrade del Palio, sono Cento e Siena.

Il Centro Minibasket “Massimo Ghelfi” di Cento (Ferrara) è il settore Minibasket della ASD Benedetto 1964, società satellite della gloriosa realtà della Benedetto XIV, che attualmente milita in serie B.
Il centro è intitolato ad uno dei fondatori della Benedetto XIV Massimo Ghelfi. La ASD Benedetto 1964 fu fondata nel 1995 da un gruppo di amici e col passare del tempo si è affermata come la massima espressione del basket giovanile centese sia nella parte agonistica sia in quella del Minibasket, che accoglie i bambini inclusi nella fascia d’età tra i 3 ed i 12 anni. Il Minibasket centese offre ai Pulcini ed ai bimbi del Babybasket anche l’innovativo progetto “Do you Speak Basket?” che concilia l’apprendimento della lingua inglese col gioco della pallacanestro.
Tutta l’attività in seno alla Benedetto 1964 è coordinata dall’ex responsabile tecnico della Virtus Bologna Marco Sanguettoli, approdato a Cento nell’estate 2015. Il gruppo composto dai ragazzi delle annate 2005-2006 che si presenterà al Torneo delle Contrade sarà allenato da Stefano Presti e Filippo Pedini.

Per quanto riguarda Siena, la squadra che si presenterà al torneo è una rappresentanza della Città di Siena, che ha accomunato i migliori giocatori della Mens Sana, del Costone e della Virtus.
Le tre storiche società della città rappresentano il basket senese ad ogni livello, infatti la Mens Sana, dopo il periodo d'oro con 8 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe, ora milita nel campionato di A2 e potrebbe essere una delle prossime avversarie dei Knights nella stagione entrante.
Il Costone Siena milita in serie C, ma con una squadra composta da tutti ragazzi del settore giovanile, in un progetto molto simile alla nostra C2 ABA, con una squadra composta da quasi tutti ragazzi in età di Under 20.
La Virtus Siena è da sempre la società più dedita al settore giovanile senese che, per dare sbocco ai propri giocatori ha avuto una sempre come punto di riferimento la propria serie C che anche in questa stagione ha giocato un buon campionato, finendo seconda nel proprio girone.
Tutte queste società hanno un florido minibasket che, come detto, parteciperanno con una squadra congiunta al nostro torneo, come anticipazione dell'"entrata nel settore giovanile" che tutte le società sviluppano da anni con tutte le squadre di categoria.



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl